Sostegno famiglie in lutto


lutto bambini 3

Sostegno alle famiglie in lutto: aborto naturale in qualunque fase della gestazione, lutto nei primi mesi di vita (sids, malattia, incidente), lutto di un figlio, lutto di un famigliare stretto.

A livello familiare l’evento luttuoso comporta la necessità di riorganizzarsi, il sistema perde un suo membro, in un certo senso è la stessa famiglia a morire con la perdita di un membro e questo può portare a reagire con un cambiamento o a disintegrarsi. La famiglia deve affrontare una serie di compiti di sviluppo che comportano il cambiamento della propria identità e dei propri scopi per mettere in atto una riorganizzazione che comincia subito dopo. ll lutto è qualcosa di personale, sempre unico. L’evento luttuoso si manifesta con la varietà di stati d’animo che attraversano la vita di chi subisce una perdita.
La possibilità di esprimere le proprie emozioni, di raccontarsi e condividere i ricordi della vita o le vicende della malattia aiuta ad attraversare le fasi del lutto e a recuperare i bei ricordi senza rimanere bloccati nel dolore e nella rabbia.